Da un paio d’anni il mio amore per l’inverno è aumentato considerevolmente, non vi nascondo che questi zuccherini alcolici siano stati una rivelazione! Sono molto buoni e facilissimi da fare e, soprattutto stupiranno sicuramente i vostri ospiti! Inoltre regalano una calda atmosfera familiare e natalizia, vi lascio subito alla ricetta!
Zuccherini alcolici
Ingredienti
- 500 ml Alcol puro
- 2 cucchiaio Essenza di vaniglia
- 100 g Lamponi
- qualche Scorza di limone
- zucchero in zollette
Istruzioni
- Per preparare gli zuccherini alcolici procuratevi un vasetto con chiusura ermetica e, dopo averlo lavato e asciugato bene, disponetevi all' interno le zollette di zucchero in modo ordinato fino all'orlo lasciando qualche spazio per inserire i lamponi e le scorzette di limone.
- Abbiate cura di asciugare bene lamponi e scorzette, altrimenti l'acqua potrebbe sciogliere le zollette. Fatto ciò, versate l'alcol puro nel barattolino riempiendolo fino all' orlo, e aggiungete due cucchiaini di essenza di vaniglia.
- A questo punto i vostri zuccherini dovranno riposare per almeno 15 giorni, in questo lasso di tempo prenderanno tutto il sapore dell' essenza e della frutta, Una volta pronti potete mangiarli così oppure, se li preferite più leggeri, potete accenderli su di un cucchiaino e far evaporare l'alcol. Io li trovo super anche così perchè lo zucchero si caramella un po'!
Note
Se preferite altri frutti potete sostituirli tranquillamente a quelli proposti, ma, se posso darvi un consiglio, utilizzate sempre frutta colorata così gli zuccherini ne prenderanno il colore!