Per preparare il vostro Pan Brioche iniziate ponendo in una ciotola 20 g di zucchero e 170 g di farina manitoba. Scaldate leggermente il latte e scioglietevi la bustina di lievito di birra in polvere, una volta sciolto, versate il tutto nella ciotola con lo zucchero e la farina e mescolate.
Quando avrete ottenuto un impasto cremoso ed omogeneo, coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate riposare in un luogo caldo per 50 minuti.
Successivamente, trascorso questo tempo, aggiungete il resto della farina e dello zucchero, l'uovo ed infine il sale e azionate la planetaria utilizzando il gancio a foglia. Quando avrete ottenuto un impasto compatto, aggiungete i 70 g di burro ammorbidito e continuate ad impastare.
A questo punto il vostro Pan Brioche sarà quasi pronto! Una volta che l'impasto avrà incorporato tutto il burro, mettetelo a lievitare per un'ora in forno caldo a 50°. Successivamente, quando sarà trascorso questo tempo, siamo pronti per farcire!
Per farcire il vostro pan brioche non dovrete far altro che ricavare cinque sfere d'impasto da 135 g l'una circa e stenderle ricreando dei rettangoli. Una volta ricavato questo rettangolo cospargetelo di gocce di cioccolato e arrotolatelo.
A questo punto piegate le estremità verso il basso in modo tale da non far uscire il cioccolato. Procedete ugualmente con le altre 4 sfere e, una volta farcite tutte, disponetele in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, coprite con pellicola e lasciate lievitare per altri 40 minuti.
Una volta trascorsi questi 40 minuti, spennellate la superficie del vostro pan brioche con del latte tiepido, aggiungete qualche goccia di cioccolato in superficie, ed infornate a 170 ° forno preriscaldato. Per i primi 15 minuti solo sotto, e per gli ultimi 15 sopra-sotto.
Una volta cotto, prima di sformare lasciate raffreddare il vostro Pan brioche e infine servite! Una volta pronto conservate il pan brioche non a contatto con l'aria, in questo modo resterà più morbido.
Keyword cioccolato, colazione, pan brioche, ricette dolci