Per preparare i muffin autunnali iniziate dall'impasto. Ponete in un recipiente la zucca lessa ed il latte e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liquido senza pezzettini, successivamente versate questo e tutti gli altri ingredienti in una ciotola e mescolate con l'aiutio di uno sbattitore.
Una volta pronto l'impasto, preriscaldate il forno a 180° solo sotto e poi iniziate a versare l'impasto nei pirottini da muffin. Una volta preparati tutti i pirottini e disposti in una teglia per muffin, infornate per 10 minuti a 180° solo sotto e poi altri 7 minuti circa (dipende dal vostro forno) sopra e sotto.
Intanto che i vostri muffin cuociono potete preparare il frosting! Iniziate montando i 200 ml di panna e, fatto ciò, amalgamateli dal basso verso l'alto con lo zucchero a velo e il mascarpone aggiungendolo poco a poco. Una volta ottenuto un composto omogeneo e fermo ponetelo in frigo a riposare.
Una volta pronti i vostri muffin, attendete il tempo necessario affinchè si raffreddino e successivamente farciteli con il frosting precedentemente preparato.
Quando saranno tutti farciti, iniziate a preparare la glassa al miele. Per prepararla non dovete far altro che sciogliere i cucchiai di miele in un pentolino sul fuoco ed aggiungere il latte caldo mescolando energeticamente per evitare grumi.
Quando sarà pronta attendete qualche minuto che si intiepidisca e ponetela sui muffin pochi minuti prima di servirli ai vostri ospiti. Buona merenda!
Note
Per lessare la zucca potete anche pulirla, tagliarla a pezzetti e porla nel microonde per qualche minuto. Il ruisultato sarà lo stesso!
Keyword dolci autunnali, dolci con la zucca, muffin, muffin alla zucca, muffin dolci, muffin zucca e cioccolato