Iniziamo dalla preparazione della base della crostata. Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate,prima con l'aiuto di un cucchiaio di legno e infine con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Realizzata un panetto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.
Passati i 30 minuti potete disporre la pasta frolla nella teglia che preferite e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti. Ricordate di forare il fondo della crostata con l'aiuto di una forchetta.
Una volta cotta la base della crostata potete procedere con la farcitura. Versate la ricotta in un recipiente e aggiungete lo zucchero e la cannella, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto versate sul fondo della vostra crostata la crema di marroni e, sopra di questa, la crema di ricotta. Fatto ciò ponete la torta in frigo.
Prepariamo a questo punto la ganache al cioccolato. Spezzettate il cioccolato con l'aiuto di un coltello. Mettete in un pentolino la panna e ponetela sul fuoco per portarla al punto di ebollizione.Raggiunto questo, versate la panna calda sul cioccolato spessettato e mescolate fino al completo scioglimento di questo. Quando avrete ottenuto una crema densa e omogenea versatela sulla crostata e riponetela in frigo nuovamente finchè lo strato superiore di ganache non si sarà raffermato.
A questo punto la vostra crostata autunnale è pronta! Ma se preferite,potete aggiungere delle decorazioni in cioccolato bianco semplicemente sciogliendo questo a bagnomaria e versandolo in una saccapoche!