Per preparare il ciambellone iniziate montando le uova con lo zucchero finchè non otterrete una consistenza spumosa. Per montare al meglio la crema aggiungete un pizzico di sale o un cucchiaino di succo di limone. Una volta raggiunta questa consistenza continuate con lo sbattitore aggiungendo poco a poco la farina setacciata con il lievito,l'olio ed il latte. Mantenete però da parte 2 dei sei cucchiai di quest' ultimo che serviranno poi per frullare meglio il basilico.
A questo punto dividete in due l'impasto e in una ciotola mettete il succo di un limone e un po' di scorza, prestando attenzione a non tagliare anche la parte bianca del limone per non rendere amaro il sapore del ciambellone. Per quanto riguarda l' altra metà dell' impasto, pulite il mazzetto di basilico e frullatene le foglie insieme ai restanti due cucchiai di latte per renderlo meno denso. Fatto ciò aggiungetelo all' impasto dove non avete versato il succo di limone.
Preriscaldate il forno a 180° e imburrate la teglia per il ciambellone. Versate l'impasto in fasi alterne, prima quello al limone e a seguire quello al basilico o viceversa, così creerete dei vortici colorati all'interno del nostro ciambellone. Infine riponete il tutto in forno statico per 40-45 minuti, alla fine dei quali potete aiutarvi con uno stuzzicadenti per assicurarvi che il dolce sia ben cotto. Buona preparazione!