Questi dolcetti natalizi sono irresistibili! Un involucro croccante di pasta fillo con un ripieno di feta, ricotta e melagrana, super! L’idea della feta mi è venuta un po’ per caso, avevo in mente un altro tipo di ripieno ma, in mancanza di quell’unico ingrediente ho trovato un valido sostituto e secondo me, l’idea finale è stata migliore della precedente! Si, la feta è un formaggio salato ma con un po’ di scorza di limone, zucchero e melograno ha dato un sapore al tutto decisamente buono. Sono davvero sfiziosi e carini da preparare aspettando il Natale, magari per un tè con gli amici o semplicemente per la pausa caffè, con la pasta fillo Stuffer sarà super facile prepararli! Se vi ho incuriositi almeno un po’, qui trovate la ricetta!
Triangolini natalizi
Ingredienti
- 1 confezione Pasta Fillo Stuffer
- 150 g Ricotta
- 150 g Feta
- 4 cucchiai Zucchero
- scorza di un limone grattuggiata
- 1 Melagrana
- qb Olio d'oliva
- qb Zucchero a velo
Istruzioni
- Per preparare i triangolini natalizi iniziate tagliando la pasta fillo, prendete due fogli sovrapposti e tagliateli in tre parti nel verso della lunghezza. Dovreste avere alla fine 3 tre rettangoli. Fatto ciò, tagliate a metà ogni rettangolo, fino ad avere 6 rettangoli in totale.
- A questo punto prepariamo la crema, ponete la feta, la ricotta, lo zucchero e la scorza grattuggiata di un limone in una ciotola e mescolate bene, fino ad ottenere una crema omogenea. Fatto ciò, pulite il melagrana e disponete i chicchi in un'altra ciotola.
- Successivamente, spennellate con l'olio di oliva il primo foglio di orgni rettangolo e adagiatevi sopra il secondo. In questo modo avrete 6 rettangoli ognuno formato da 2 fogli. Infine disponete su ogni rettangolo, all'estremità sinistra, un cucchiaino di crema e uno di chicchi di melagrana.
- Arrivati a questo punto, spennellate bene i bordi e chiudete l'angolo sinistro verso l'interno del rettangolo formando un triangolo. Spennellate con l'olio la restante parte del rettangolo e arrotolatevi ulteriormente il triangolino. Quando avrete ottenuto i triangolini natalizi, disponeteli in una teglia.
- Infine infornate a forno già caldo, statico a 180° per 15 minuti. Quando i vostri triangolini saranno pronti, lasciateli intiepidire ed infine servite con una spolverata di zucchero a velo!