Questo tortino cioccolato e arancia ha un profumino davvero inviatante grazie alla scorza d’arancia, ma la parte migliore è senza dubbio il cuore morbido. Un cucchiaino e ne sarete conquistati! Si tratta di una ricettina veloce veloce, davvero pochi ingredienti e in un colpo di frusta avrete tra le mani il vostro dolcetto!
Tortini cioccolato e arancia con cuore morbido
Ingredienti
- 225 gr Burro
- 225 gr Cioccolato fondente
- 150 gr Zucchero a velo
- 75 gr Farina
- 225 gr Uova (circa 4-5 uova)
- q.b. Cacao in polvere
- Scorza di un'arancia
Istruzioni
- Per preparare i tortini iniziate a riscaldare il forno a 190° e a preparare la pentola per sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato. L'acqua nella pentola non deve essere moltissima, una volta appoggiata la ciotola nella pentola non dovrà infatti essere immersa.
- Intanto che il burro ed il cioccolato si sciolgano completamente, in un altro recipiente mescolate i restanti ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Spolverate il fondo degli stampini con un po' di cacao per evitare che i tortini si attacchino al fondo.
- Una volta sciolto il cioccolato ed amalgamatolo con il burro aggiungetelo agli altri ingredienti. Mescolate infine il tutto e versate il composto negli stampi. Infine infornate per circa 8 minuti a 190°. Se il vostro forno è particolarmente forte scendete a 180° sempre più o meno per 8 minuti.
- Per essere pronti, i vostri tortini dovranno avere una crosticina sui contori ma non al centro. Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto. Infine spolverate con un po' di zucchero a velo e servite!