La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara e, con la sua crosticina esterna e il suo cuore morbido di cioccolato è davvero irresistibile! Direi che sia il miglior modo per iniziare la giornata, ma anche per concluderla! E’ un dolce molto semplice da preparare ma sa conquistare tutti. Vi lascio la ricetta!
Torta tenerina
Ingredienti
- 200 g Cioccolato al latte Se preferite un dolce light potete utilizzare il cioccolato fondente al 90%
- 100 g Burro
- 4 Uova
- 150 g Zucchero
- 50 g Farina 00
Guarnizione
- q.b. Zucchero a velo
Istruzioni
- Per preparare la torta tenerina iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato. Rimuovete il pentolino dal gas quando saranno rimasti pochi pezzettini di cioccolato non ancora sciolti e aggiungete il burro in pezzi. Una volta fatto ciò continuate ad amalgamare con l'aiuto di un cucchiaio di legno finché il burro non si sarà sciolto completamente. A questo punto lasciate intiepidire.
- Munitevi di due ciotole non troppo grandi e, in una versate gli albumi e nell' altra i tuorli con metà dello zucchero necessario. Fatto ciò iniziate a montare a neve gli albumi e una volta che saranno diventati fermi, aggiungete la restante metà dello zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo.
- Fate lo stesso con i tuorli e lo zucchero, montateli fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea. Raggiunta questa consistenza, versate a filo il composto di burro e cioccolato continuando a mescolare con lo sbattitore. Fatto ciò iniziate ad incorporare gli albumi montati poco per volta, cercate di dividerli in tre volte e prestate molta attenzione a mescolare dal basso verso l'alto. In questo modo non smonterete gli albumi.
- Preriscaldate il forno a 180° e fatto ciò, aggiungete la farina setacciata al composto continuando a mescolare dal basso verso l'alto. Finita quest'operazione, imburrate una teglia e versate l'impasto al suo interno. Infornate per 30-35 minuti a 180° con forno statico. Una volta cotta e lasciata intiepidire la vostra torta, guarnite con abbondante zucchero a velo e servite!