Questa torta castagne e cioccolato è un super dolce autunnale! La sorpresa più grande è la farcitura interna senza che la torta venga tagliata! Un effetto wow particolarissimo e un gusto molto delicato che vi sorprenderà sicuramente.
Il cuore morbido di questa torta con la farina di castagne e cioccolato può soltanto accompagnare il gusto dolce della crema con il mascarpone Stuffer, un assaggio che vi si scioglierà in bocca! Un consiglio? Preparate una bella tazza di tè, sedetevi comodi e gustatevene una generosa fetta. Ecco a voi la ricetta!
Torta castagne e cioccolato
Ingredienti
Impasto al cioccolato
- 160 g Burro
- 160 g Cioccolato fondente
- 3 Uova
- 120 g Farina di castagne
- 100 g Farina 00
- 120 g Zucchero semolato
- mezza bustina Lievito per dolci
Crema al mascarpone
- 300 g Mascarpone Stuffer
- 2 Uova
- 100 g Zucchero
- un pizzico Cannella in polvere
Decorazione
- Cacao amaro in polvere
- 200 ml Panna montata
Istruzioni
- Per preparare la torta castagne e cioccolato iniziate sciogliendo a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente e montando in una ciotola le uova con lo zucchero semolato.
- Una volta fatto ciò, aggiungete alle uova montate le farine setacciate ed il lievito. Successivamente mescolate dal basso verso l'alto e, quando sarà intiepidito il burro con il cioccolato,aggiungete anche quest'ultimo all'impasto e mescolate con cura sempre da basso verso l'alto.
- Intanto, prima di procedere con l'ultimo passaggio, preriscaldate il forno a 180° e imburrate una teglia da 26 cm. A questo punto versate l'impasto al cioccolato nella teglia.
- Iniziate a preparare la crema al mascarpone. Montate le uova con lo zucchero e infine, ottenuta una crema spumosa, aggiungete il mascarpone Stuffer e continuate a lavorare con le fruste.
- Una volta pronta versatela sull'impasto al cioccolato e livellate bene. Infornate quindi per 45 minuti a 180°
- La torta resterà un po' umida nell'interno per cui non preoccupatevi se trascorsi i 45 minuti risulterà ancora morbida. Lasciate intiepidire e, prima di servire, giratela in modo da avere il fondo sopra.
- Spolverate infine con un po' di cacao amaro, decorate con un po' di panna e servite.