La ricetta di questo rotolo al cioccolato, o ”rotolo di luci” come l’ho affettuosamente ribattezzato, è facilissimo da preparare. In questo periodo di feste in cui si è sempre alla ricerca di una ricetta facile da preparare e di impatto, la ricetta di questo rotolo al cioccolato è sicuramente un’idea. Non vi basterà che scegliere un disegno da realizzare e munirvi di pazienza e materiale giusto. Io mi sono sicuramente complicata la vita con questo pattern di lucine colorate in cinque colori diversi, ma voi potete ad esempio scegliere una trama simile a quella dei maglioni natalizi e utilizzare quindi un unico colore per il disegno. Per quanto riguarda cosa vi occorre, optate per i coloranti alimentari in polvere. In questo modo eviterete di alterare la consistenza e la compattezza dell’impasto.
I coloranti alimentari in polvere hanno sì un costo maggiore, ma hanno una scadenza più lunga e potete utilizzarli indistintamente per impasti e creme senza avere problemi. Io ho utilizzato poi un pennarello edibile nero per sottolineare alcuni punti del disegno e dargli una maggior profondità. Non ho utilizzato invece i beccucci per realizzare le luci, ma semplicemente più sac à poche (una per colore). Tagliando appena la punta infatti, avrete la circonferenza giusta per realizzare i disegni. A tal proposito due consigli importanti, aiutatevi con uno stuzzicadenti per le parti piccole e non mettete poco impasto per i disegni. Altrimenti infatti il disegno resterà sulla carta forno.
Per quanto riguarda la crema vi basterà mascarpone, zucchero e un barattolino di crema novi, l’ho trovata perfetta per questa ricetta perchè si sentono molto le nocciole e lo zucchero non è eccessivo. Si tratta infatti di una crema fondente, quindi per me che non sono una fan delle creme al cioccolato molto dolci, è perfetta.
Rotolo al cioccolato
Equipment
- Colorante alimentare in polvere
- Pennarello edibile
- Sac à poche
Ingredienti
Pasta biscotto
- 5 medie Uova
- 130 g Farina
- 130 g Zucchero semolato
- 1 Bustina Vanillina
- 1 Pizzico Sale
Crema al cioccolato
- 400 g Mascarpone
- 300 g Crema Novi
- 100 g Zucchero a velo
Istruzioni
- Per la pasta biscotto iniziate separando gli albumi dai tuorli, successivamente montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. A questo punto aggiungete lo zucchero e continuate a montare.
- Una volta ottenuta una crema compatta aggiungete i tuorli, la vanillina e, dopo aver amalgamato questi all'impasto, la farina setacciata. La farina aggiungetela in due-tre volte. A questo punto l'impasto della pasta biscotto sarà pronto.
- Preparate una teglia rettangolare con il foglio del disegno scelto da riprodurre sul rotolo e, sopra di questo, la carta forno. A questo punto siete pronti per realizzare il disegno.
- Munitevi di più sac à poche, io utilizzo quelle usa e getta, delle ciotoline in cui colorare piccole dosi di impasto e del colorante alimentare in polvere. Per ogni colore ho utilizzato circa un cucchiaio di impasto.
- Non ho utilizzato beccucci poichè, tagliando appena la sac à poche, ho ottenuto la grandezza giusta per realizzare i decori del rotolo. E' importante mettere abbastanza impasto, se realizzerete i decori troppo ''bassi'' resteranno attaccati alla carta forno.
- Realizzati i disegni che decoreranno il rotolo, rimuovete il foglio sottostante la carta forno e infornate questi per 3 minuti in forno già caldo a 200°, successivamente aggiungete il restante impasto bianco prestando attenzione a non toccare con il cucchiaio i disegni sottostanti.
- Infornate infine a 200° per circa 15 minuti. Una volta pronto il rotolo, rimuovetelo dalla teglia e ponete su un vassoio. Fatto ciò, spolverate con un po' di zucchero semolato la superficie e chiudete con la pellicola alimentare il rotolo nel vassoio.
- Non dovete arrotolarlo, lasciatelo steso sul vassoio chiuso con pellicola fino a che non si sarà raffreddato. L'umidità generata da questo trucchetto eviterà la rottura quando lo farcirete.
- A questo punto dedicatevi alla crema, montate il mascarpone freddo in una terrina così da ottenere una crema, aggiungete poi la crema novi e lo zucchero a velo. Potete utilizzare anche lo zucchero semolato se non avete quello a velo.
- Una volta pronta la crema e raffreddato il rotolo, sarete pronti per farcire il vostro rotolo al cioccolato. Fatto ciò arrotolatelo nella carta forno ben stretto e arrotolate questo nella pellicola. Lasciate in frigo per un'oretta.
- Successivamente siete pronti per decorare, tagliate le estremità del vostro rotolo e decorate la superficie come meglio preferite. Rotolo al cioccolato pronto!