La ricetta di questo dolce russo mi ha incuriosita da subito! Saranno stati i numerosi strati di biscotto, l’eleganza o la semplicità sono super entusiasta del risultato finale. Sebbene sembri un procedimento laborioso, basta poco per prepararla. L’importante è cominciare con un giorno di anticipo perchè la Medovik dovrà restare per tutta la notte in frigo! In questo modo i vari strati di biscotto, a contatto con la crema, diventeranno morbidi. Importantissimo per questa ricetta è il miele, scegliete un miele di qualità poichè questo darà sapore alla crema e all’impasto di biscotto. E’ quindi importantissimo sceglierne uno adatto, per la crema ad esempio il miele di acacia Eridania è perfetto! Con questa mi sono trovata davvero super bene! Altro consiglio importante, per preparare il latte condensato al miele è fondamentale utilizzare il latte intero. Utilizzando infatti un latte scremato si formeranno dei grumi e sarà un po’ problematico risolvere. Ecco a voi la ricetta!
Medovik
Ingredienti
Pasta frolla
- 500 g Farina
- 200 g Zucchero
- 80 g Burro
- 120 g Miele di castagno O un qualsiasi miele scuro.
- 2 Uova
- Mezza Bustina di lievito
- 1 Pizzico di sale
Crema al miele
- 500 g Mascarpone
- 500 g Panna da montare
- 160 g Miele d'acacia Eridania
- 220 ml Latte intero E' importante che sia intero.
- 1 Bacca di vaniglia
- 30 g Burro
Decorazione
- qb Frutti di bosco
- qb Foglioline di menta
Istruzioni
Pasta frolla
- Per preparare la pasta frolla della Medovik sciogliete a bagnomaria il burro con il miele e lo zucchero. Una volta amalgamato bene il tutto con l'aiuto di una frusta, aggiungete le 2 uova e continuate a mescolare lontano dal fuoco. Altrimenti cuoceranno le uova e dovrete ricominciare da capo.
- A questo punto aggiungete la farina, il lievito, il pizzico di sale e cominciate ad impastare. Se l'impasto dovesse risultare appiccicoso, aiutatevi con un po' di farina. Successivamente lasciate riposare per qualche minuto e, infine, stendete l'impasto a 3 mm di spessore. Da questo ricavate 8-9 cerchi con un diametro di circa 20 cm.
- Mentre lavorate la pasta preriscaldate il forno a 190° e, quando sarete pronti con i dischi di biscotto, infornatene due alla volta per 10 minuti circa. Una volta cotti tutti i dischi, cuocete anche i ritagli di pasta. Vi serviranno successivamente per decorare la Medovik.
- Pronti i biscotti lasciateli raffreddare e mettete da parte.
Crema al miele
- Per preparre la crema al miele iniziate dal latte condensato al miele. Prendete un pentolino dal fonto alto e mettetevi dentro: il latte, i semi della bacca di vaniglia, il miele d'acacia Eridania e il burro. Andate a fuoco basso mescolando spesso finchè non otterrete una crema densa di color marroncino. Molto simile al dulce de leche per intenderci.
- Una volta pronto il latte condensato al miele, lasciatelo intiepidire. Fatto ciò, con l'aiuto di uno sbattitore, aggiungete poco a poco il mascarpone a questo e amalgamate. Andate piano in modo tale da far scendere la temperatura del latte condensato progressivamente senza riscaldare il mascarpone.
- Fatto ciò ponete in frigo e intanto montate la panna, deve essere fermissima. Infine amalgamate la panna al composto di mascarpone e latte condensato al miele mescolando dal basso verso l'alto senza far smontare la panna. A questo punto siete pronti per farcire!
Assemblaggio
- Ponete un disco di biscotto su di un vassoio, aggiungete la crema al miele con uno spessore di circa 5 mm e aggiungete il successivo biscotto. Continuate così fino a terminatre i biscotti. Successivamente con la crema rimasta rivestite tutta la torta, servirà per far attaccare i biscotti polverizzati.
- Polverizzate i ritagli dei biscotti della Medovik con l'aiuto di un robot da cucina o di un mattarello, non deve essere una polvere perfetta. Una volta pronta rivestitevi la Medovik e finite decorando con qualche frutto di bosco la superficie. Fatto ciò ponete in frigo per tutta la notte!
- Trascorse 12 ore sarete pronti per gustarla!