Non c’è natale senza panettone,ne pasqua senza pastiera da noi! E’ assolutamente indispensabile che a pasqua ci sia, e è altrettanto indispensabile che il ripieno sia generoso per cui negli anni questa è la ricetta perfetta che abbiamo messo insieme io e la mia mamma per la pastiera. Non è molto complesso, ci vuole un po’ di tempo ma vi assicuro che una volta pronta sarà perfetta e ne sarà valsa la pena! Vi lascio subito la ricetta!
Pastiera
Ingredienti
Frolla
- 500 g Farina
- 3 Uova
- 200 g Zucchero
- 200 g Burro
Ripieno
- 580 g Grano
- 700 g Ricotta vaccina
- 700 g Zucchero
- q.b. Canditi
- 7 Uova
- 3 Tuorli
- Essenza millefiori
- Albumi
- 1 cucchiaio Strutto
- 300 ml Latte
Istruzioni
- Per preparare la pastiera iniziate dal grano, versatene in un pentolino i 580 g e, successivamente aggiungetevi il latte e il cucchiaio di strutto. Lasciate andare a fuoco basso mescolando finché non avrete ottenuto una consistenza cremosa. A questo punto, lasciate intiepidire.
- Intanto che il grano raffreddi, iniziate a preparare la frolla. Ponete tutti gli ingredienti in una planetaria ed impastate. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e morbido, stendetelo e, imburrata la teglia, disponetelo in questa. Mantenete uno spessore di un cm per la frolla.
- Successivamente, fatto ciò, preparate la crema. Versate in una ciotola i restanti ingredienti del ripieno e,aggiunto il grano intiepidito, mescolate il tutto con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Una volta ottenuto una crema omogenea versatela all'interno della frolla nella teglia.
- A questo punto non vi resta altro da fare che disporre le strisce sul ripieno della pastiera ed infornare a 200° per un'ora. Non preoccupatevi se in cottura la vostra pastiera si gonfierà, una volta raffreddata sarà perfetta!