Queste meringhe natalizie carine e colorate sono un’idea regalo davvero sfiziosa per il Natale! Il procedimento è facile e veloce, qualche occhio alla cottura che richiede un po’ più di tempo e le meringhe saranno pronte. Non preoccupatevi, non avranno crepepe e non perderanno colore. Vi darò i consigli giusti per evitare questi errori! Innanzitutto la meringa deve essere ben ferma, altrimenti le meringhe non manterranno la forma. Il passaggio più importante è la cottura, il forno non deve superare i 90° e deve continuare per due ore. La prima ora a forno chiuso e la seconda a forno semiaperto con un cucchiaio di legno. Per colorarle invece utilizzate esclusivamente coloranti in polvere o in gel, assolutamente non liquidi poichè potrebbe alterare la struttura della meringa!
Meringhe natalizie
Equipment
- Beccucci
- Sac à poche
Ingredienti
- 160 g Albumi a temperatura ambiente
- 160 g Zucchero semolato
- 160 g Zucchero a velo
- qualche goccia Succo di limone
- 100 g Cioccolato al latte
- Zuccherini decorativi
Istruzioni
- Per preparare le meringhe qui trovate tutti i passaggi ed i consigli per non commettere errori!
- Una volta pronte e intiepidite le meringhe, sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte. Prestate molta attenzione a non far andare l'acqua in ebollizione nel pentolino con il cioccolato perchè altrimenti quest'ultimo non ascigherà bene.
- Successivamente, pronto il cioccolato, immergetevi la base delle meringhe una per volta. Fatto ciò, passatele negli zuccherini colorati e mettetele ad asciugare su un foglio di carta forno.
- Una volta asciutte, ponete le meringhe in un recipiente chiuso ermeticamente lontano da fonti di calore ed umidità. Non posizionatele in frigo, vanno conservate a temperatura ambiente.