Se state cercando un’idea semplice e veloce per un aperitivo, una festa di compleanno o una semplice merenda il Danubio è ciò che fa per voi. Si prepara davvero in poco tempo ed il risultato è garantito, soprattutto con i più piccini. Io lo preparo spesso, accontenta sempre le aspettative di tutti. Ecco a voi la ricetta!
Danubio
Ingredienti
Impasto
- 550 g Farina
- 100 g Burro A temperatura ambiente
- 250 g Latte
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- 8 g Sale
- 25 g Lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio Zucchero
Ripieno
- Prosciutto cotto
- Scamorza
Istruzioni
- Per preparare il Danubio iniziate riscaldando il latte, dovrà essere tiepido. Intanto mettete in un recipiente: farina,sale,zucchero e burro. Fatto ciò,nel latte intiepidito iniziate a sciogliere il cubetto di lievito e, successivamente versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti.
- Giunti a questo punto iniziate ad impastare e, una volta ottenuta una sfera d'impasto compatta, mettetela a riposare in un posto caldo fino al raddoppio del volume. Ci vorrà circa un'oretta. Intanto preparate il ripieno tagliando la provola a cubetti ed il prosciutto cotto.
- Una volta raddoppiato l'impasto,riprendetelo ed iniziate a formare delle palline non troppo grandi. Quando queste saranno formate, stendetele lievemente, incorporate il ripieno e riformate la pallina. Continuate fino alla fine dell'impasto.
- Una volta formate tutte le palline,disponetele in una teglia antiaderente e spennellate la superficie di queste con l'uovo ed il tuorlo battuti. Successivamente infornate a 180° per 25 minuti. A questo punto il vostro Danubio sarà pronto!