Questa crostata di nespole e cannella è una delle più profumate che io conosca! La cannella da il meglio di sé in questa crema, unita alla punta acida delle nespole è perfetta! L’ideale per un pomeriggio in compagnia di un libro, ma anche per una colazione speciale. La ricetta è davvero molto facile e richiede pochissimo tempo, quindi, se un po’ vi ho incuriosito, qui trovate le dosi ed i passaggi!
Crostata di nespole e cannella
Ingredienti
Frolla
- 400 g Farina
- 200 g Zucchero
- 100 g Burro
- 2 Tuorli
- 1 uovo
Crema alla cannella
- 500 l Latte
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- 70 g Farina
- 5 g Cannella in polvere
- 200 g Zucchero
Crema di nespole
- 400 g Nespole
- 3 cucchiaio Zucchero
Istruzioni
- Per preparare la vostra crostata di nespole e cannella iniziate dalla frolla. Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamate il tutto fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e ponetela nel frigo per 15 minuti.
- Successivamente preparate la crema alla cannella. Versate tutti gli ingredienti in una pentola e, una volta mescolato bene il tutto, ponetela sul fuoco a fiamma media. Quando inizierà ad addensarsi, abbassate la fiamma e continuate a mescolare finché non diventerà cremosa.
- In un altro pentolino mettete le nespole sbucciate e tagliate a pezzetti, aggiungete lo zucchero e, infine, accendete il fuoco. Quando le nespole si saranno caramellate, frullatele e mettetele da parte.
- A questo punto non vi resta che assemblare la vostra crostata di nespole e cannella! Ungete con un po' di burro la teglia e stendetevi la frolla. Successivamente versate la crema di cannella e, dopo di questa, la crema di nespole.
- Infine ricoprite con un altro strato di frolla ed infornate per 30 minuti a 180° forno statico.