Di idee per picnik e antipasti ce ne sono molte, queste mini cheesecake salate senza dubbio ne sono un esempio! Si preparano davvero in pochissimo tempo, ma cosa ancor più importante sono senza cottura e super gustose. Potete farcirle come più preferite, utilizzando semplici pomodorini o anche qualcosa di più complesso, in ogni caso potrete conquistare il gusto di molti! Ecco a voi la ricetta delle mie mini cheesecake salate!
Cheesecake salate
Ingredienti
Base
- 150 g Taralli
- 75 g Burro
Crema
- 250 g Philadelphia
- 100 g Ricotta
- 6 g Gelatina in fogli
- 2 cucchiai Panna da cucina
- 5-6 foglie Basilico
- q.b. Sale
Farcitura
- q.b. Pomodori secchi sott'olio
- q.b. Basilico
- 50 g Noci
Istruzioni
- Per preparare le mini cheesecake salate munitevi di una teglia per muffin e di qualche pirottino, successivamente disponete questi ultimi nella teglia e iniziate a frullare i taralli. Quando saranno ridotti in polvere, aggiungete il burro fuso e amalgamate bene il tutto.
- Una volta fatto ciò, disponete in ogni pirottino un cucchiaio di questo impasto e pigiate bene con l'aiuto di un cucchiaio o di un bicchiere. successivamente ponete la teglia in frigo a raffreddare per qualche minuto.
- A questo punto mettete in acqua fredda i fogli di gelatina per qualche minuto e, successivamente, amalgamate in un recipiente: philadelphia, ricotta, basilico e sale. Ottenuta una crema omogenea versate in un pentolino i due cucchiai di panna e fatevi sciogliere la gelatina a fuoco basso.
- Quando questa si sarà sciolta, aggiungete questo composto alla crema di ricotta e mescolate bene il tutto. Successivamente, ottenuta una crema omogenea, versate un cucchiaio e mezzo di questa in ogni pirottino, fate assestare e lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
- Quando sarà trascorso questo tempo, sarete pronti per disporre sulla superficie delle vostre mini cheesecake i pomodori secchi sminuzzati con le noci ed il basilico! Se preferite potete aggiungere un filo d'olio o anche del timo. Rimuovete delicatamente i pirottini e servite!