Cestini di ribes e yogurt
Ingredienti
Per la base
- 240 g Pasta fillo
Crema al limone
- 250 ml Latte
- 3 Tuorli
- 75 g Zucchero
- 17 g Fecola di patate
- 17 g Farina 00
- Scorza di limone
Crema allo yogurt
- 250 g Yogurt greco
- q.b. Zucchero a velo
- 3-4 goccia Succo di limone
Confettura di Ribes
- 100 g Ribes rosso
- 3 cucchiai Zucchero
Istruzioni
Base
- Iniziamo dalla base, prendete dal frigo la pasta Fillo e apritene su un piano i fogli con attenzione. Io mi sono trovata molto bene con la pasta fillo Stuffer, sia per lavorabilità che per consistenza. Una volta stesi i fogli dovrete tagliare quattro quadrati per ogni stampino, attaccando i fogli con del burro fuso e spennellando anche gli stampini in cui li disporrete. Io ho utilizzato una teglia per muffin, è più indicata per preservare la forma a cestino. Una volta preparati i cestini infornate a 180° forno statico per 5/6 minuti a forno preriscaldato. Se li vedete ancora chiari lasciateli per altri 2 minuti controllandoli.
Crema al limone
- Per la crema al limone mettete a scaldare il latte in un pentolino insieme alla scorza del limone e fatto ciò, con l'aiuto di una frusta, mescolate zucchero e truorli in un recipiente fino ad ottenere una crema. Controllate il latte sul fuoco che deve essere caldo ma non arrivare a bollore. A questo punto aggiungete ai tuorli e allo zucchero il resto degli ingredienti e mescolate. Ottenuta una crema omogenea aggiungete il latte caldo a filo,mescolando con la frusta per sciogliere eventuali grumi. Riponete tutto sul fuoco e, mescolando con la frusta, aspettate che si addensi. Una volta addensata sarà pronta!
Crema allo yogurt
- In una ciotola ponete lo yogurt greco, il succo di limone e lo zucchero a velo e, con una frusta, mescolate finchè non avrete raggiunto una crema densa e omogenea. Potete anche sostituire le gocce del succo di limone con qualche goccia di estratto di vaniglia se preferite.
Confettura di ribes rossi
- Per la confettura prendete un pentolino non troppo ampio,o una padella antiaderente, e versateci dentro i ribes e lo zucchero. Accendete il gas e lasciateli finchè lo zucchero non avrà caramellato un po' i ribes, prestando attenzione a mescolarli di tanto in tanto affinché non brucino. Lasciate raffreddare un po' prima di usarli.
Preparazione e decorazione
- Una volta che i cestini si saranno raffreddati negli stampi potete estrarli e, con l'aiuto di un cucchiaio, versate sul fondo un cucchiaio di confettura e uno di crema al limone. Fatto ciò con l'aiuto di una saccapoche fate dei ciuffetti in superficie con la crema allo yogurt. I vostri cestini sono pronti, manca qualche decorazione che potete fare disponendo i ribes e un po' di scorza di limone grattuggiato sui ciuffetti di crema allo yogurt. Buona preparazione!