Avete mai pensato di realizzare dei simpatici mostriciattoli con pasta frolla e panna cotta? Con un po’ di fantasia anche le ricette più classiche possono strappare un sorriso ai nostri bambini!
Brividi in barattolo
Ingredienti
Pasta frolla
- 300 g Farina
- 1/2 bustina Lievito
- 1 uovo
- 100 g Zucchero
- 150 g Burro
- Coloranti alimentari
Panna cotta
- 1 l Panna fresca liquida
- 2 Baccelli di vaniglia
- 16 g Gelatina in fogli
- 160 g Zucchero se la panna è zuccherata, evitate questo ingrediente.
Istruzioni
Pasta frolla
- Iniziate preparando la pasta frolla. Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate inizialmente con l'aiuto di un cucchiaio per poi continuare a mano per renderla più omogenea.
- Una volta ottenuto il panetto, se avete intensione di realizzare diversi personaggi, dividetelo in ugual misura a seconda del numero di questi e quindi colorateli con dei coloranti alimentari.
- A questo punto preparate dei biscotti e poneteli in una teglia con carta forno. Infornate a 180°C per 10 min.
Panna cotta
- Ponete i fogli di gelatina in una tazza con acqua fredda e lasciateli in ammollo per 15 min. Prendete i baccelli di vaniglia, tagliateli verticalmente avendo cura di separare i semi dal baccello stesso, e ponete entrambi (baccelli e semi) in una pentola con la panna. Ponete sul fornello a fuoco basso fino ad inizio bollore. Rimuovete la pentola dal fuoco e, con un cucchiaio, riprendete i baccelli. Versate la panna cotta nei barattoli e riponeteli nel frigo per 3 ore fin quando si sarà addensata.
Decorazione
- Procedete a disegnare le faccine dei nostri mostriciattoli sul fronte dei barattoli con un pennarello indelebile e sbriciolate i biscotti di pasta frolla all'interno di essi (si creeranno dei simpatici capelli colorati). I brividi in barattolo aspettano solo di essere mangiati in allegria!!!!