La Banoffee pie è una torta davvero golosa, il ripieno di dulce de leche e banane sta benissimo con il gusto fresco della panna montata! Una fetta di questa crostata davvero non si può rifiutare. Considerando che la sua preparazione è davvero semplice perchè non provarla? Io ve la stra consiglio. Ecco a voi la ricetta!
Banoffee Pie
Ingredienti
Base
- 200 g Burro
- 150 g Farina 00
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 50 g Zucchero a velo
Dulce de leche
- 1 litro Latte intero
- 300 g Zucchero semolato
- 1 Bacca Vaniglia
- Mezzo cucchiaino di Bicarbonato
Fracitura
- 2 Banane mature
- 250 ml Panna da montare
Istruzioni
- Per preparare la Banoffee Pie iniziate dalla base, ponete tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatto ciò lasciate riposare una mezz'oretta in frigo. Intanto che aspettate preriscaldate il forno a 180° statico.
- Successivamente, trascorsa la mezzora in frigo, riprendete il vostro impasto e stendetelo con lo spessore di circa 5 mm. Fatto ciò, imburrate una teglia e disponetelo all'interno.
- In seguito infornate per 15 minuti disponendo sulla vostra frolla un foglio di carta forno con all'interno del riso o dei legumi secchi per far mantenere la forma. Successivamente, tolti questi, lasciate cuocere per altri 15 minuti a 180°.
- Intanto che la base per la torta è in forno iniziate a preparare il Dulce de leche. Per prepararlo qui trovate tutte le istruzioni. Se non avete un'oretta di tempo a disposizione ma avete bisogno di preparare questa ricetta velocemente potete comprare questa crema già pronta, ne basterà un barattolino.
- Una volta pronta la base della vostra torta lasciatela raffreddare completamente, infine sformatela e farcitela!
- Iniziate disponendo sul fondo un generoso strato di Dulce de leche, adagiatevi sopra le due banane tagliate a listarelle ed infine la panna montata. Decorate con qualche scaglia di cioccolato fondente e la vostra torta è pronta!