Cosa saranno questi fantomatici cruffin? Per chi non lo sapesse, rappresentano l’unione di due ricette, quella dei muffin e quella dei croissant, da qui anche il simpatico nome! Sono dei croccanti muffin sfogliati con un leggero aroma di burro, si prestano perfettamente alle colazioni più ricche ma anche per la merenda non scherzano! Sono un dolcetto sfizioso e per nulla banale, non richiedono neanche particolari attenzioni per cui sono alla portata di tutti! Qui trovate la ricetta.
Cruffin
Ingredienti
Impasto
- 150 g Farina 00
- 150 g Farina Manitoba
- 150 g Burro A temperatura ambiente da due ore almeno
- 3 g Sale
- 60 g Zucchero
- 130 g Acqua tiepida
- 6 g Lievito di birra fresco
- 50 g Burro A temperatura ambiente
Decorazione
- q.b. Zucchero a velo
Istruzioni
- Per preparare i vostri cruffin iniziate sciogliendo il lievito di birra nei 130 g di acqua tiepida e ponendo tutti i restanti ingredienti, tranne i 150 g di burro, in una planetaria. A questo punto azionate quest'ultima e versate poco alla volta l'acqua con il lievito.
- A questo punto dovreste aver ottenuto una sfera d'impasto omogenea, ponetela in una ciotola chiusa e lasciate lievitare per un'ora in un posto caldo. Intanto che aspettate, lavorate i 150 g di burro con una spatola fino a dargli la consistenza di una crema spalmabile.
- Trascorsa l'ora di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in quattro parti uguali. Fatto ciò passate le quattro palline nella macchina per la pasta fino ad ottenere, da ogni pallina, un rettangolo di sfoglia lungo 50 cm circa. Per lo spessore arrivate fino al punto 6 o 7.
- A questo punto dividete i 150 g di crema al burro in quattro parti uguali e spalmateli sui quattro rettangoli ottenuti. Successivamente arrotolate ogni rettangolo dalla parte stretta fino ad ottenere un rotolino d'impasto. Fate lo stesso anche con gli altri tre rettangoli.
- Arrivati a questo punto avrete quattro rotolini, tagliateli a metà per la lunghezza e e create con ogni metà una sorta di nodino avvolto su se stesso. Fatta la medesima cosa anche alle altre 6 metà, disponete ogni nodino nella teglia per muffin e lasciate riposare per altri 30 minuti.
- Quando mancheranno gli ultimi 10 minuti di lievitazione, preriscaldate il forno a 200° statico ed infine infornate i vostri cruffin per 25 minuti. Quando saranno ben dorati sfornateli e,una volta raffreddati serviteli con una spolverata di zucchero a velo!