L’idea di sostituire il burro nella frolla con l’avocado, mi ha subito affascinata e per il colore che dona alla frolla e, soprattutto,per le tante proprietà benefiche di questo frutto. Questa crostata avocado e mirtilli per cui è anche adatta a chi presenta delle intolleranze al lattosio, non contenendo infatti alcun latticino può essere mangiata da tutti. Vi assicuro poi che il ripieno di mirtilli è super goloso! Ecco a voi la ricetta.
Crostata avocado e mirtilli
Ingredienti
Pasta frolla
- 300 g Farina
- 100 g Zucchero
- 1 uovo
- 150 g Avocado maturo
- 1 bustina Lievito per dolci
Ripieno
- 400 g Mirtilli
- 4 cucchiai Zucchero
- 1 cucchiaio Amido di mais
- Vaniglia
Istruzioni
- Per preparare la vostra crostata avocado e mirtilli iniziate a dalla frolla. Disponete in un recipiente tutti gli ingredienti tranne l'avocado, prima di aggiungerlo a questi infatti dovrete frullarlo per ottenere una purea senza grumi.
- E' molto importante quindi che l'avocado sia davvero maturo, per esserne sicuri dovrà essere morbido al tatto su tutta la superficie. Una volta frullato l'avocado, aggiungetelo al resto degli ingredienti e formate una sfera d'impasto omogeneo.
- A questo punto, prima di utilizzarla, lasciatela riposare per una ventina di minuti in frigo avvolta nella pellicola da cucina.
- Successivamente, trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e stendetelo in una teglia antiaderente, aiutandovi con della carta forno se necessario. A questo punto preparate il ripieno, versate tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamate bene il tutto.
- Preriscaldate a questo punto il vostro forno a 180° statico, versate i mirtilli nella vostra crostata e coprite la superficie come più preferite. Infornate infine per 30 minuti e lasciate la vostra crostata avocado e mirtilli per altri 5-10 minuti nella parte bassa del forno.
- In questo modo si asciugherà perfettamente e, una volta raffreddata, sarà pronta per essere servita!
Ma che particolare la sfoglia con l’avocado! Da provare. Buona serata