La ricetta dei macarons che utilizzo da sempre è di Pierre Hermé, noto pasticcere francese. I macarons sono un po’ difficili da preparare ma di grande soddisfazione quando vengono fuori. Io ho impiegato un po’ di tempo per imparare a farli, ma vi assicuro che restano comunque uno dei miei dolci preferiti. Colorati, allegri e sempre da effetto ”wow” restano un morso di golosità estrema, io non resisto mai! Ecco a voi la ricetta che utilizzo accompagnata da qualche consiglio!
Macarons
Ingredienti
- 150 g Zucchero semolato
- 150 g Farina di mandorle
- 150 g Zucchero a velo
- 110 g Albumi a temperatura ambiente
- 37 g Acqua
- Colorante rosa in polvere
Istruzioni
- Per preparare i macarons è estremamente importante rispettare le quantità degli ingredienti e prestare molta attenzione nei vari passaggi. La preparazione dei macarons si divide in quattro fasi che adesso vedremo singolarmente.
TPT (tant pour tant)
- La prima parte non richiede particolari attenzioni ma soltanto un po' di pazienza. Bisogna infatti setacciare per almeno 2-3 volte la farina di mandorle con lo zucchero a velo. In questo modo i vostri biscottini verranno perfettamente lisci e senza grumi.
- Utilizzate due ciotole in modo tale da spostare il composto setacciato da una parte e lasciare quello ancora da setacciare dall'altra. Se resta qualche granello più grande della farina di mandorle non preoccupatevi, aggiungetelo comunque al composto una volta setacciato tutto.
- Una volta setacciate le polveri per almeno due volte, aggiungetevi 55 g di albume a temperatura ambiente. Mescolate bene e successivamente mettetelo da parte.
Meringa
- Per preparare dei lucidissimi macarons quello che vi occorre è una meringa all'italiana e, per prepararla, iniziamo dallo sciroppo di zucchero. Poniamo in un pentolino lo zucchero semolato e l'acqua, mescoliamo un po', e infine mettiamo sul fuoco.
- Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 110° iniziate a montare a neve i restanti 55 g di albumi. Anche qui, prestate attenzione ad utilizzare una ciotola non troppo grande perché altrimenti non si monteranno. Stessa sorte se gli albumi non sono a temperatura ambiente.
- A questo proposito due note importanti, non bisogna mai mescolare lo sciroppo in cottura perché altrimenti cristallizzerà e non sarà più utilizzabile e, infine, utilizzate sempre un pentolino non troppo grande per lo sciroppo altrimenti non verrà. Un pentolino per il latte è perfetto.
- Successivamente, raggiunti i 115° e montati a neve gli albumi, versate a filo lo sciroppo su questi ultimi. Inizialmente il composto si abbasserà ma pian piano diverrà ben fermo e pronto all'uso! La meringa sarà pronta quando formerà il ''becco d'aquila'' sollevando le fruste.
Macaronage
- Penultima fase per la preparazione dei macarons, prevede l' aggiunta in piccole parti della meringa al TPT mescolando dal basso verso l'alto finchè la meringa non sarà finita. Se preferite avere macarons colorati potete aggiungere del colorante, l'importante è che sia in polvere.
Croutage
- Una volta pronto il vostro impasto, munitevi di saccapoche con beccuccio e, su un foglio di carta forno, iniziate a formare i vostri macarons.
- Per cuocere i macaron impostate il forno a 180° statico per due minuti e continuate poi la cottura a 140° per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo i vostri macarons saranno pronti per essere farciti!
- Per avere macarons della stessa dinensione contate fino a 3-4 intanto che li formate sulla teglia. A questo punto dovete aspettare un'ora circa, quando toccandoli non vi resterà un po' d'impasto sulle dita potrete infornare.