Il rustico di spinaci con prosciutto cotto e mozzarella ha un aspetto così allegro e gustoso che non si riesce proprio a resistergli. Utilizzando gli spinaci acquisisce questo verde pastello che lo distingue, farcito in modo così semplice poi diventa perfetto anche per i più piccini. Non ha grandi difficoltà nella preparazione per cui avrete sicuramente un successo assicurato! Ecco a voi la ricetta.
Rustico spinaci,prosciutto e mozzarella
Ingredienti
Impasto
- 250 g Farina 00
- 250 g Farina Manitoba
- 200 ml Latte
- 200 g Burro A temperatura ambiente
- 1 cucchiaio Sale
- 1 cucchiaio Zucchero
- 15 g Lievito di birra secco
- 100 g Spinaci cotti
Ripieno
- q.b. Prosciutto cotto
- q.b. Mozzarella per pizza
Istruzioni
- Per preparare l'impasto del rustico iniziate ponendo nella ciotola di una planetaria:farina, burro,sale e zucchero. Successivamente scaldate il latte e, una volta intiepidito, aggiungetevi il lievito e fate sciogliere bene. A questo punto azionate la planetaria.
- Prepariamo intanto gli spinaci, bisogna che non siano freddi di frigorifero per non bloccare il lievito. Una volta frullati aggiungeteli al resto dell'impasto e, ottenuta una sfera omogenea, mettetela a riposare per un'ora al caldo.
- Trascorso questo lasso di tempo, riprendete l'impasto e stendetelo formando un rettangolo. Una volta disposto su questo la mozzarella ed il prosciutto, arrotolatelo e disponetelo in una teglia da plumcake.
- A questo punto lasciate riposare ancora per una mezz'oretta in luogo caldo. Successivamente infornate a 190°,forno statico, solo sotto per i primi 15 minuti e sopra-sotto gli ultimi quindici minuti. Una volta cotto aspettate che si raffreddi ed infine, sformate.