La crostata di ricotta, pere e cioccolato è un dolce super goloso per la colazione ma anche, e soprattutto, per la merenda! E’ una ricetta molto veloce e semplice che permette di unire bontà e tempo limitato, ideale per chiunque voglia concedersi un dolce che sa di casa senza privarsi di tempo prezioso. Una volta che avrete assaggiato il ripieno di questa crostata non potrete più farne a meno! Ecco a voi la ricetta.
Crostata ricotta, pere e cioccolato
Ingredienti
Pasta frolla
- 400 g Farina
- 100 g Zucchero
- 200 g Burro
- Scorza di limone
- 2 Uova
Ripieno
- 500 g Ricotta
- 50 g Scorza di limone
- 300 g Pere
- 3 cucchiaio Zucchero
Istruzioni
- Per preparare la crostata con ricotta, cioccolato e pere, iniziate dalla frolla. Ponete farina, zucchero, burro e la scorza grattuggiata di un limone nella ciotola di una planetaria, successivamente iniziate ad impastare. Una volta ottenuto un composto granuloso aggiungete un uovo e un tuorlo battuti.
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo fatelo riposare in frigo per mezz'ora. Trascorso questo lasso di tempo lavorate l'impasto e stendetene una parte nella teglia ,precedentemente imburrata, e preservate una parte per coprire il ripieno.
- Per preparare il ripieno versate in una ciotola lo zucchero, la ricotta e le gocce di cacao ed iniziate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò, pulite e tagliate a dadini le pere e incorporatele alla crema di ricotta e cioccolato.
- Una volta preparato il ripieno, bucherellate il fondo della crostata e successivamente versate il ripieno. A questo punto non vi resta che coprire la crostata e, successivamente infornarla a forno ventilato preriscaldato, a 180 ° per 30 minuti, .
Note
Se vuoi avere un mattarello come quello che ho utilizzato, ti consiglio di vedere qui.