Il plumcake salato è un rustico che preparo spesso, si prepara molto velocemente e non richiede particolari attenzioni. Inoltre il ripieno di prosciutto e sottiletta non potrà che conquistare tutti, soprattutto i più piccini! Una volta assaggiato vi assicuro che diventerà anche un vostro cavallo di battaglia,ecco a voi la ricetta!
Plumcake salato
Ingredienti
Impasto
- 250 g Farina 00
- 250 g Farina Manitoba
- 250 ml Latte
- 100 g Margarina vegetale A temperatura ambiente
- mezzo cucchiaio Zucchero
- mezzo cucchiaio Sale
- 15 g Lievito di birra fresco
Ripieno
- Prosciutto cotto
- Sottilette
Istruzioni
- Per preparare il plumcake iniziate versando le due farine nella ciotola della planetaria, aggiungete poi sale e zucchero. Riscaldate il latte evitando che arrivi a bollore, poiché altrimenti, quando aggiungerete il lievito lo disattiverà.
- Intanto che riscaldate il latte, iniziate a tagliare la margarina a temperatura ambiente a cubetti. Successivamente, quando il latte sarà diventato tiepido,aggiungetevi il lievito e mescolate fino a completo scioglimento.
- A questo punto aggiungete la margarina ed il latte con il lievito al resto del composto ed iniziate ad amalgamare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo dividetelo in tre parti e stendetele formando dei rettangoli.
- Successivamente farcite ogni rettangolo con il prosciutto a fette e le sottilette, ed infine arrotolate i rettangoli formando tre corde. A questo punto formate con questi una treccia,disponetela in una teglia da plumcake e lasciate lievitare per un ora al caldo.
- Trascorso questo tempo infornate a 180° a forno statico, 15 minuti sotto e 15 minuti sopra-sotto. Una volta cotto aspettate che si raffreddi e poi sformate.