Il Kringle è in assoluto uno dei miei dolci preferiti per il suo profumo! Si tratta infatti di un impasto molto semplice da preparare, guarnito con zucchero e cannella. Può accompagnare una fumante tazza di te per merenda o essere una perfetta colazione equilibrata. Se un po’ vi ho incuriosito, ecco a voi la ricetta!
Kringle estone
Ingredienti
Impasto
- 200 g Farina 00
- 100 g Farina Manitoba
- 1 bustina Lievito di birra secco
- 25 g Zucchero
- 180 ml Latte E' molto importante che non sia freddo ma tiepido.
- 1 uovo
- 30 g Burro A temperatura ambiente
- 1 cucchiaino Sale
Ripieno
- 40 g Burro A temperatura ambiente
- 3 cucchiaio Zucchero
- 15 g Cannella in polvere
Per rifinire
- 1 uovo
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Prima di tutto,per preparare il Kringle, versate in una ciotola le farine ed il sale,e in un'altra ciotola l'uovo e lo zucchero. Fatto ciò riscaldate i 180 ml di latte,aggiungetevi il lievito di birra secco, e successivamente mescolate bene. Infine aggiungetelo alla ciotola con l'uovo e lo zucchero.
- In un secondo momento aggiungete le farine e mescolate con l'aiuto di un cucchiaio. Dopo di ciò trasferitevi su di un piano e continuate ad impastare fino ad ottenere una sfera d'impasto liscia e compatta. Successivamente ungete la ciotola con un po' d'olio e riponetevi l'impasto.
- Infine chiudete con un foglio di pellicola alimentare la ciotola e mettete a riposare per due ore in un posto caldo. Trascorso questo lasso di tempo riprendete l'impasto e sgonfiatelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigo per un'ora. Infatti in questo modo sarà più facile creare la treccia successivamente.
- Intanto prendete i 40 g di burro e createne una crema aiutandovi con un cucchiaio.Una volta trascorsa un'ora riprendete l'impasto e, stendendolo, formate un rettangolo. Su questo spalmate la crema di burro e successivamente spargete lo zucchero e la cannella. Arrotolate il rettangolo d'impasto sul lato lungo e, fatto ciò, incidete il rotolo per la lunghezza.
- Successivamente intrecciate le due parti e,formata una treccia, create un cerchio congiungendo infine le due estremità.A questo punto disponete il Kringle su di una teglia foderata con carta forno e lasciate riposare per un'ora in un posto caldo. Preriscaldate il forno a 180° e, dopo di che spennellate il Kringle con l'uovo battuto.
- Infine infornate il vostro kringle a 180° per 25-30 minuti a forno statico.Una volta cotto il vostro Kringle, lasciatelo intiepidire su di una griglia, così la base non resterà umida. Dopo di che spolverate con abbondante zucchero a velo e servite!
Complimenti, questo dolce è stupendo e profumato! Ne vale la pena aspettare tanto per la lievitazione bravissima!