La casetta di pan di zenzero è per me uno dei dolci natalizi che più preferisco in assoluto! Amo dedicarmici fin nei dettagli e riuscire a ricreare un piccolo angolino magico in casa. Uno degli aspetti che mi spinge a prepararla ogni anno oltre alla decorazione, è il profumo del biscotto che si sprigiona in cottura e continua ad emanare poi nei giorni a seguire la casetta! E’ un profumo così dolce e caldo da rendere inevitabilmente ancor più densa l’ atmosfera natalizia. Vi lascio la ricetta che utilizzo ormai da anni!
Casetta di pan di zenzero
Ingredienti
Impasto
- 850 g Farina 00
- 275 g Burro
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- 125 g Miele
- 400 g Zucchero
- 10 g Cannella in polvere
- 4 Chiodi di garofano E' preferibile sminuzzarli per non trovarli interi nell' impasto e avere poi problemi per la stesura.
- 7 g Zenzero in polvere
- 1 pizzico Sale
Ghiaccia reale
- 600 g Zucchero a velo
- 3 Albumi A temperatura ambiente
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
Preparazione impasto
- Per preparare l'impasto iniziate mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti sopra elencati ed amalgamate il tutto, prima con l'aiuto di un cucchiaio e poi con le mani. Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa una mezzora.
- Nel frattempo preparate i progetti per la vostra casetta di pan di zenzero. Mettete in campo tutta la fantasia a vostra disposizione per creare la vostra casetta di pan di zenzero oppure, se invece preferite seguire un modello già tracciato, qui sotto ho allegato un progetto di una casa piccolina e molto graziosa. Una volta disegnati tutti i pezzi ritagliateli e metteteli da parte.
- Trascorso il tempo necessario riprendete il panetto dal frigo e iniziate a stendere l'impasto già su carta forno, in questo modo non dovrete spostare le forme e avrete un risultato più preciso. Se voleste ottenere un risultato migliore munitevi di due stecche di 5 mm, vi aiuteranno a stendere l'impasto omogeneamente e ad avere pezzi di uguale spessore.
- Man mano che i vostri pezzi saranno ritagliati infornateli a 180° forno statico per 13 minuti. E' preferibile non infornare più teglie insieme per non rischiare di bruciare qualche pezzo. Quando i vostri pezzi saranno cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire. Preparate intanto la ghiaccia reale (la ricetta potete trovarla schiacciando qui oppure, se state leggendo questa ricetta in cartaceo, basta andare sul mio sito nella sezione salse e creme)
Costruzione e decorazione
- Una volta preparata la glassa potete iniziare a decorare la casetta, vi consiglio infatti di decorare i singoli pezzi in orizzontale così non rischierete di veder scivolare giù le decorazioni! Potete utilizzare caramelle, marshmallow o semplicemente la ghiaccia per abbellire le pareti della vostra casetta. Una volta che le decorazioni si saranno asciugate potete attaccare i vari pezzi tra loro e la vostra casetta sarà pronta!