Questa ricetta, nella originale versione dolce, mi ha affascinata subito. Tuttavia, complice il poco tempo a disposizione, non ero ancora riuscita a provarla. Almeno così è stato fino ad oggi! In cerca di qualche idea per un rustico veloce e carino nell’aspetto, ho pensato di trasformare un ”triste” rotolo di pasta per pizza ripieno, in un Wool roll bread salato! Come? Con l’aiuto della base per pizza pronta della Stuffer! Io ho pensato di farcire il mio Woll roll bread salato con ricotta, formaggio a pasta morbida e salame tagliato a cubetti. L’aspetto interessante di questa ricetta è che può essere adattata al ripieno che più preferite, che si tratti di prosciutto e mozzarella o di salsiccia e broccoli. Io ho utilizzato un rotolo di base per pizza ed ho ottenuto un Woll roll bread salato con un diametro di circa 20 cm. Se tuttavia avete necessità di prepararlo più grande, non dovrete far altro che affiancare due rotoli farciti in una teglia più grande. Si tratta sicuramente di una ricetta jolly in caso di aperitivi o buffet veloci, bastano pochissimi ingredienti e una manciata di minuti! Un’idea carina è sicuramente quella di prepararne più di uno con diverse farciture, colorandoli poi sarebbero davvero belli da vedere nell’insieme!
Woll roll bread salato
Ingredienti
- 1 Rotolo Base per pizza Stuffer
- 200 g Ricotta vaccina
- 100 g Salame tagliato a cubetti
- 100 g Formaggio a pasta morbida
- qb Sale
- qb Olio
- qb Pepe
Istruzioni
- Per preparare il Woll Roll Bread salato iniziate tirando fuori dal frigo la base per pizza e lasciatela a temperatura ambiente per qulche minuto (circa 5-10).
- Successivamente, una volta srotolata, sul lato lungo davanti a voi lasciate circa 15 cm di spazio (su cui andrà posizionato il ripieno) e nei restanti 5 cm di base realizzate, con l'aiuto di una rondella da cucina, diverse striscioline.
- Le striscioline dovranno avere una larghezza di circa 1 cm o meno, a seconda dell'effetto che preferite ottenere alla fine.
- Successivamente, nella porzione integra della base, disponete il ripieno. Stendete uno strato di ricotta condita con sale, olio e pepe ed infine il salame ed il formaggio.
- A questo punto arrotolate in modo stretto la base per pizza farcita partendo dalla porzione integra fino a raggiungere le striscioline. Queste alla fine avvolgeranno completamente il rotolo di base per pizza.
- Preriscaldate il forno a 230° e, una volta posizionato il rotolo in una teglia circolare, infornate per 20 minuti. Prestate attenzione alla base del Woll roll bread, se dovesse sembrarvi umida o ancora troppo pallida, spostate la teglia sul fondo del forno.
- Trascorsi i 20 minuti di cottura, lasciate raffreddare e sformate. Il vostro Woll roll bread salato è finalmente pronto!