Questa ricetta per le chiacchiere ha i suoi anni. E’ una di quelle ricette di famiglia dove, vicino alla voce farina, si trova scritto ”quella che accoglie” e la domanda spontanea è: si, ma quanta? Finalmente mi sono decisa a prepararle e a quantificare la farina, a seconda della grandezza delle uova o del bicchiere di Vermouth aggiunto, potrebbe volercene un po’ di più. Con un po’ di fantasia le chiacchiere possono diventare stelle filanti, basta un po’ di colore e delle formine per cannoli. Per il resto il procedimento è il medesimo, quindi con questa dose potete realizzare entrambe le tipologie! Ecco a voi la ricetta!
Chiacchiere
Ingredienti
- 5 Uova
- 6 Cucchiai Zucchero
- 1 Bicchiere Vemouth
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 50 gr Burro
- 700 gr Farina Aggiungetene un po' di più se dovesse essere necessario.
- Olio per friggere
- Zucchero a velo
- Coloranti in polvere
Istruzioni
- Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola tranne la farina ed iniziate a mescolare con l'aiuto di uno sbattitore. Successivamente aggiungete la farina ed amalgamate fino ad ottenere un impasto compatto. Fatto ciò, lasciate riposare mezz'ora in frigo avvolto da pellicola.
- Tirato l'impasto fuori dal frigo, dividetelo in panetti da 150gr e passatelo a macchina. In questa fase potete aggiungere il colorante che preferite ai panetti e poi passarli a macchina. Passate le vostre sfoglie a macchina fino a raggiungere il punto 4 di questa.
- Ponete sul fuoco la pentola con l'olio di arachidi e riscaldatelo fino a 170°, intanto tagliate le vostre sfoglie come preferite per formare le chiacchiere. Per realizzare le stelle filanti tagliate delle striscioline larghe 2 cm e avvolgetele intorno ad una formina da cannolo.
- Una volta pronto l'olio aggiungete poche per volta le chiacchiere e, una volta cotte, lasciate scolare l'olio in eccesso. Fatto ciò spolverate con abbondante zucchero a velo e servite!