La pavlova è un dolce tipico della Nuova zelanda e dell’Australia. Il nome sembrerebbe essere dedicata alla ballerina Anna Matveyevna Pavlova. Si tratta di una torta estiva con una base di meringa farcita tradizionalmente con panna e frutta fresca. Trattandosi di una ricetta per le grandi occasioni, ho pensato di prepararla in monoporzione per il Natale. Ho pensato di aggiungere un cucchiaino di crema al limone al posto della panna mentre per la farcitura fragole, lamponi e una fogliolina di menta. Per la decorazione ho pensato di porre in congelatore per qualche minuto la frutta. In questo modo ho ricreato un effetto ”ghiaccio” che sotto Natale trovo si abbini a pennello! I consigli per la preparazione di meringhe perfette restano gli stessi delle meringhe normali: albumi a temperatura ambiente, temperatura di cottura sui 90° e una meringa montata ben ferma.
Pavlova
Ingredienti
Base pavlova
- 160 g Albumi a temperatura ambiente
- 160 g Zucchero semolato
- 160 g Zucchero a velo
- Qualche goccia di Succo di limone
Crema al limone
- 250 ml Latte
- 3 Uova
- 30 g Farina
- 50 g Zucchero
- Scorza di limone
Decorazione
- Fragole
- Lamponi
- Foglie di menta
Istruzioni
- Per preparare la base di meringa della Pavlova qui trovate tutti i passaggi. Una volta pronta la vostra meringa, realizzate dei cerchi con un diametro di circa 5 cm. In particolar modo partite dal centro della meringa e spostatevi verso i lati in modo tale da creare una base chiusa. Realizzate almeno due giri di cerchio per dare altezza alla vostra meringa.
- Non preoccupatevi se dovesse restare qualche vuoto sul fondo, potrete aggiustarlo una volta realizzate tutte le basi con l'aiuto di un cucchaino uniformando il fondo delle Pavlove su cui, a seguito della cottura, verrà inserita la crema.
- Intanto che le meringhe cuociono, dedicatevi alla crema al limone. Ponete in un pentolino tutti gli ingredienti, mescolate bene e ponete sul fuoco. Fate attenzione a non utilizzare la fiamma alta perchè altrimenti la crema potrebbe bruciarsi e mescolate continuamente per evitare che si attacchi sul fondo.
- Una volta che la crema si sarà addensata lasciate raffreddare in frigo in una ciotola coperta da pellicola. Quando le meringhe e la crema saranno completamente raffreddate ponete in congelatore per qualche minuto la frutta fresca.
- Dopo circa 10 minuti riprendetela e assemblate le vostre pavlove come più preferite. Potete aggiungere un po' di frutta anche sul fondo ma attenti ad asciugarla bene altrimenti scioglierà la meringa, per questa opzione utilizzate frutta fresca senza inserirla in congelatore. Aggiungete la crema, decorate e la vostra pavlova monoporzione è pronta!