Questi dolcetti rientrano assolutamente nella categoria del ”prima o poi li devo provare” e finalmente è arrivato il loro momento! Si tratta di una ricetta tipica spagnola, normalmente hanno una colorazione dorata e non è presente il colorante. In occasione del Natale ho pensato che sarebbero satati davvero carini rossi! I churros sono davvero facili da preparare e, una volta fritti, potrete passarli o nello zucchero semolato da solo o aggiungere un po’ di cannella. Io senza dubbio ho optato per un’aggiunta generosa di questa spezia essendo la mia preferita. Qui trovate la ricetta!
Churros
Ingredienti
- 200 ml Acqua
- 100 gr Zucchero
- 1 Pizzico Sale
- 120 gr Burro a pezzetti
- 1 Punta Colorante in polvere rosso Il colorante in polvere è preferibile a quello in gel perchè non aggiunge al vostro impasto umidità.
- 140 gr Farina 00
- qb Zucchero semolato per guarnire
- qb Cannella in polvere
- qb Olio per friggere
Istruzioni
- Per preparare i vostri Churros iniziate mettendo in un pentolino l'acqua, lo zucchero, il burro, il sale ed il colorante. Fatto ciò portate a bollore.
- Successivamente, raggiunto questo, versate in un colpo la farina ed iniziate ad amalgamare il tutto con un cucchiaiao di legno fino ad ottenere un impasto compatto che si stacca dai bordi.
- Ottenuta una sfera di impasto mettetela da parte in una ciotola a raffreddare. Quando l'impasto sarà raffreddato completamente aggiungete un uovo e mescolate con il cucchiaio fino a completo assorbimento. Successivamente aggiungete l'altro uovo e fate lo stesso.
- A questo punto iniziate a scaldare l'olio che dovrà avere una temperatura non inferiore ai 170°. Quando l'olio sarà quasi caldo, iniziate a porre il vostro impasto in una sac à poche con un beccuccio a stella se ne avete. Altrimenti potete usarne uno tondo.
- A questo punto con l'olio ben caldo abbassate la fiamma, così da far mantenere la temperatura, ed iniziate a realizzare i vostri churros direttamente nella pentola tagliando con la forbice una volta raggiunta la consistenza desiderata.
- Cercate di mettere nel pentolino non più di 4-5 pezzi per evitare l'abbassamento della temperatura dell'olio e, quando inizieranno a venire a galla, girateli con l'aiuto di una forchetta per 1-2 minuti in modo da far cuocere uniformemente tutti i lati.
- Tirati fuori dall'olio caldo lasciate i vostri churros ad asciugare in un piatto con dei fogli di carta assorbente e, una volta asciutti, passateli nel piattino con lo zucchero. Se preferite allo zucchero potete aggiungere un po' di cannella, saranno buonissimi!