Le sfogliatelle con mela e cannella sono un dolcetto che richiede pochissimo tempo per essere preparato, bastano infatti due confezioni di pasta Fillo Stuffer e avrete in pochissimo tempo il vostro dessert! Per il ripieno ho scelto un gusto autunnale e senza dubbio mele e cannella si prestano benissimo. Potete scegliere però quel che più preferite! L’importante è che sia un ripieno asciutto per mantenere intatta la croccantezza della pasta Fillo. Ecco a voi la ricetta!
Se volete provare le sfogliatelle tradizionali invece, qui trovate la ricetta!
Sfogliatelle in pasta fillo con mele e cannella
Ingredienti
- 2 confezioni Pasta Fillo Stuffer
- 100 g Burro fuso
- 6 Mele
- 2 cucchiai Zucchero semolato
- 1 tazzina da caffè Rum
- qualche goccia di Succo di limone
Istruzioni
- Per preparare le sfogliatelle iniziate dalla base, aprite le confezioni di pasta fillo Stuffer e dividete a metà i fogli in modo tale da avere un rettangolo.
- Fatto ciò, iniziate a creare la vostra sfoglia. Prendete un foglio di pasta fillo, spennellate con il burro fuso e sovrapponete un altro foglio. Continuate così finchè non finirete la pasta fillo.
- Successivamente arrotolate in modo stretto il rettangolo fino ad ottenere un rotolo. Avvolgetelo in un foglio di carta forno in modo stretto e lasciate riposare in frigo per un'ora.
- Intanto occupatevi del ripieno! Per preparare la farcitura delle vostre sfogliatelle sbucciate e tagliate in piccoli cubetti le mele, successivamente ponetele in un pentolino con la cannella, lo zucchero, il rum e qualche goccia di succo di limone.
- Mantenete sul fuoco finchè non evaporerà l'acqua. Successivamente ponete in un piattino a raffreddare.
- Trascorso il tempo di riposo per la sfoglia iniziate a preriscaldare il forno a 200°, in questo modo quando avrete formato le vostre sfogliatelle sarete pronti per infornare.
- Ricavate dal vostro rotolo di pasta Fillo delle fette e procedete poco alla volta per cui, tagliata una fetta, formate la sfogliatella e riempitela. Successivamente ponetela sulla teglia foderata con carta forno.
- Per formare le sfogliatelle dal cerchio ricavato dal rotolo di pasta fillo, non dovrete far altro che spingere con i pollici verso il centro del cerchio. In questo modo pian piano gli strati di pasta fillo scorreranno uno sull'altro.
- Per chiudere le sfogliatelle spingete verso il basso il lato superiore senza schiacciare eccessivamente. Una volta pronte le sfogliatelle infornate per circa 15 minuti.
- Una volta cotte lasciate raffreddare e il vostro dolcetto è pronto!