Siamo ufficialmente in quel periodo dell’anno in cui la zucca viene preparata in qualsiasi modo: panini, torte, risotti e chi più ne ha più ne metta! Oggi vi presento la torta di zucca americana, un dolce tipico di questo periodo e che sicuramente avrete già visto in qualche film. Io ve la presento ”vestita” per Halloween, così potrete prepararla anche per questa occasione!
Torta di zucca
Ingredienti
Pasta Frolla
- 250 g Burro
- 500 g Farina
- 1 cucchiaino Sale
- 50 g Zucchero a velo
- 8 cucchiaio Acqua fredda
Ripieno
- 400 g Purea di zucca
- 140 g Panna da cucina
- 2 Uova
- 170 g Zucchero di canna
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 1 cucchiaino Noce moscata
- 1 cucchiaino Zenzero in polvere
Istruzioni
- Per preparare la torta di zucca iniziamo dalla purea. Per ottenerla cuocete la zucca in forno per 1 ora circa a 200° senza aggiungere nulla, nè sale nè olio. Potete evitare di togliere la buccia ma assicuratevi di tagliarla in pezzi non troppo grandi per non avere tempi di cottura maggiori. Intanto preparate l'impasto per la base ponendo tutti gli ingredienti in un recipiente e impastando a mano finchè non avrete una sfera compatta e senza grumi. A questo punto riponetela in frigo per un'ora.
- Per accertarvi che la purea sia pronta utilizzate una forchetta e,se riuscite a inserirla facilmente fino alla buccia potete rimuovere la zucca dal forno. Attendete qualche minuto affinchè si raffreddi e intanto preriscaldate il forno a 180°. Prendete l'impasto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello, aiutandovi con un po' di farina se necessario, e ricoprite la teglia. Cercate di mantenere i bordi a un'altezza minima di 4 cm per evitare che il ripieno fuoriesca. Se avete in mente qualche decorazione mantenete da parte un po' dell'impasto.
- Una volta disposto l'impasto nella teglia praticate dei fori sul fondo con una forchetta e infornate per 15 min a 180°,ricoprendo l'impasto con carta forno e dei ceci o fagioli secchi. Intanto ripuliamo la zucca e, per togliere l'acqua in eccesso, poniamola su un panno da cucina e strizziamola fino a farle perdere tutta l'acqua. Fatto ciò la poniamo in una ciotola e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti: uova, zucchero, spezie e panna.
- Quando saranno passati i 15 minuti prendete la teglia dal forno e versatevi il ripieno. Se avete messo da parte dell'impasto potete procedere con la decorazione e infine infornare il tutto per 1 ora a 160°. Se il ripieno non risulterà fermo una volta terminata la cottura non preoccupatevi, è un dolce che va servito freddo quindi una volta raffreddatosi si raffermerà completamente.
Note
Per la decorazione io ho utilizzato della meringa e una saccapoche per avere un risultato più definito, ma potete utilizzare anche l'impasto della torta! Buona preparazione!