Questa mousse con castagne e cioccolato è un dolcetto facilissimo da preparare e che non richiede particolari attenzioni! Io la preparo spesso per merenda nei pomeriggi d’autunno e devo dire che è sempre un dolcetto graditissimo. Sono sicurissima che conquisterà anche voi, qui trovate la ricetta!
Mousse di castagne e cioccolato
Ingredienti
- 100 g Albumi Circa 3 uova a temperatura ambiente
- 220 g Zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
- 300 g Cioccolato fondente
- 200 g Crema di castagne
- 10 g Gelatina in fogli
- 500 ml Panna senza zucchero
Istruzioni
- Come primo step per preparare la vostra mousse con castagne e cioccolato iniziate dalla meringa. Montate a neve gli albumi con le gocce di succo di limone e quando saranno a neve ben ferma aggiungete lo zucchero a velo continuando a montare.
- La meringa sarà pronta quando, alzando le fruste, formerà il ''becco d'aquila'' restando corposa. Intanto in un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato con circa 4-5 cucchiai di panna.
- Mentre il cioccolato si scioglie ponete la gelatina in fogli in acqua fredda e, quando si sarà ammorbidita, aggiungetela al cioccolato sciolto e mescolate bene finchè otterrete un composto omogeneo.
- A questo punto aggiungete alla meringa prima la crema di castagne, mescolando dal basso verso l'alto, e poi la crema di cioccolato prestando attenzione a non smontare la meringa. Infine aggiungete circa 200 g di panna montata.
- A questo punto versate la mousse nelle coppette che avete scelto e riponete in frigo a raffreddare per circa due ore.
- Atteso questo tempo, servite la vostra mousse con un bel ciuffo di panna montata sopra e qualche scaglietta di cioccolato grattuggiato su. Buona merenda!