La number cake è la torta del momento, un dolce molto scenografico ma nello stesso tempo semplice da preparare. Si tratta infatti di una frolla ricoperta di crema e decorata con fiori, biscottini, frutta ecc.. Il suo effetto scenico risiede proprio in questo! Ma non lasciatevi ingannare, anche per il palato è una super ricetta, la morbidezza della crema alla vaniglia si sposa benissimo con la friabilità della frolla al cacao.
Number cake
Ingredienti
Frolla al cioccolato
- 350 g Farina 00
- 180 g Burro
- 4 Tuorli
- 200 g Zucchero a velo
- 50 g Cacao amaro in polvere
Crema alla vaniglia
- 500 ml Latte
- 200 ml Panna fresca liquida
- 200 g Zucchero
- 70 g Frumina
- 5 Tuorli
- 1 Baccello di vaniglia
Decorazione
- q.b. Frutti di bosco
Variante con Pan di Spagna al cioccolato
- 200 g Zucchero
- 200 g Farina
- 4 Uova
- 2 tazza da caffè Olio di semi
- 1 bustina Lievito
- 3 cucchiaio Cacao amaro in polvere
Istruzioni
Preparazione Frolla:
- Per la frolla ponete in una ciotola la farina e il cacao amaro e mescolate,aggiungete il burro tagliato a pezzettini e continuate ad amalgamare. Unite poi lo zucchero a velo ed i tuorli e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. A questo punto formate un panetto e congelate per 30 minuti.
- Nel frattempo dovete preparare su un foglio A4 il numero o il disegno che volete realizzare con la pasta frolla, ricordate di tener conto delle dimensioni del vassoio su cui riporrete la torta. Trascorsi i 30 minuti stendete l'impasto aiutandovi con un mattarello: lo spessore non dovrà essere inferiore ai 5 millimetri. A questo punto ritagliate due sagome per ogni numero/disegno che volete realizzare con la punta di un coltello.
- Riponete i primi due numeri su una teglia rivestita con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti e poi lasciate raffreddare bene altrimenti le sagome potrebbero rompersi. Procedete analogamente per le restanti sagome.
Crema alla vaniglia:
- Per preparare la crema alla vaniglia riscaldate il latte, incidete il baccello di vaniglia, e aggiungetelo insieme ai semi nel latte caldo. Lasciate in infusione il tutto per 30 minuti circa.
- Intanto in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e, una volta raggiunta una consistenza spumosa, filtrate il latte caldo e versatelo a filo nella ciotola. Unite anche la frumina setacciata per evitare grumi e lavorate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto trasferite la crema in un pentolino e fatela addensare a fiamma bassa mescolando con una frusta. Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza versatela in una ciotola, coprite con pellicola e riponete in frigo per farla raffreddare.
- Una volta che la crema sarà diventata fredda, montate la panna e aggiungetela alla crema poco alla volta mescolando dal basso verso l'alto.
- A questo punto non vi resta che assemblare il tutto, cominciate ponendo un paio di sagome sul vassoio e, aiutandovi con una saccapoche, ricopritele di crema uniformemente. Potete aggiungere dei frutti di bosco già all'interno per guarnire. Ponete infine le restanti sagome sopra quelle già farcite, guarnitele con la crema e infine decorate a piacere con frutta, biscotti o quanto più preferite!
- Se invece preferite il pan di spagna alla frolla, ponete tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolate con l'aiuto di uno sbattitore. Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa versate l'impasto in una teglia imburrata o foderata con carta forno, e infornate a 170° per 30 minuti. Una volta cotto lasciate intiepidire e ritagliate le sagome che preferite. Per la decorazione procedete analogamente a quanto scritto per la frolla.
Variante Pan di spagna
- Se invece preferite il pan di spagna alla frolla, ponete tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolate, con l'aiuto di uno sbattitore, sempre in senso orario. Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa versate l'impasto in una teglia imburrata o foderata con carta forno, e infornate a 170° per 30 minuti. Una volta cotto lasciate intiepidire e ritagliate le sagome che preferite. Per la decorazione procedete analogamente a quanto scritto per la frolla.